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Scacco ai “cookies” nel nel nome della privacy 03 giugno 2015

Genova – Da diversi giorni quel banner che compare sulla maggior parte dei siti sui quali avete navigato, e che avete magari chiuso con un click infastidito sulla “x” o su un “ok”, non era una delle tante pubblicità invasive che vi tormentano costantemente sul monitor del computer o sul vostro device mobile. Anzi: era un avviso in vostra tutela. Perché ogni giorno i nostri “terminali elettronici” ingrassano senza saperlo: si rimpinzano di “biscottini” che, però, oltre che appesantirli forniscono molte informazioni su di noi a chi è dall’altra parte dello schermo, su qualsiasi sito si stia navigando. Si tratta dei “cookie”, piccoli file di testo che possono essere tanto utili per migliorare la navigazione quanto altrettanto invasivi per la nostra privacy.

Da ieri qualcosa è cambiato, però: è scattata l’era della “cookie law”, l’ora x per chiunque abbia un dominio Internet. Su ogni sito è appunto comparso un banner su cui – ammesso che abbiate avuto la pazienza di leggere – è richiesta l’autorizzazione dell’utente proprio per l’utilizzo di questo tipo di file.

La decisione è stata presa dal Garante della Privacy con un provvedimento che stabilisce delle multe , per chi non segue le disposizioni. Ciò che è stato definito è inteso a tutelare la maggior parte dei navigatori che vivono la Rete in maniera “spensierata”: facendo ricerche per leggere notizie, per entrare nei profili dei Social Network, per fare acquisti o solo per conoscere il prezzo di qualcosa. In tutti questi casi (e non solo) si è tracciati. Ci sono “file spia” che hanno soltanto un ruolo tecnico e servono a migliorare l’esperienza di navigazione. Questi sono quelli “buoni”, ma di “cookie” in realtà ce ne sono tanti e alcuni bisogna almeno imparare a conoscerli, sapere che esistono. Sono i file considerati lesivi del diritto a non essere spiati, quelli che riescono a capire dalle pagine che si consultano chi siamo, cosa ci interessa, quel che scegliamo, ciò che guardiamo. Vi sarà capitato, ad esempio, di voler sapere il prezzo di un volo per Parigi e poi vi siete ritrovati su molti altri siti su cui avete navigato, indipendentemente da quella ricerca, una serie di offerte varie sulla capitale francese? Ecco: è opera (anche) dei “dolcetti” del Web. Si tratta di “pubblicità mirata” che ha un valore economico molto interessante per chi fa business online.

Computer o device mobile non cambia nulla: i cookie sono ovunque. Vale la pena, dunque, cliccare sul link che trovate sul banner che vi compare ora sulle homepage dei siti che state visitando. Porta infatti ad una pagina in cui è spiegato come avviene il sistema della profilazione degli utenti attraverso questo tipo di file e quali sono le informazioni più importanti che state cedendo nel momento in cui si autorizza, adesso esplicitamente, il sito a prenderle appunto attraverso i cookie.

Anche solo un’occhiata veloce può rendere più consapevoli di quello che si sta raccontando di sé mentre si naviga sul Web e lo stesso può essere fatto anche su Facebook se si ha la pazienza di guardare le impostazioni della privacy. La soluzione trovata dal Garante non è stata accolta bene da tutti. Prevista per bloccare lo strapotere dei grandi “dominatori della Rete” (motori di ricerca e reti sociali in primis) in realtà crea difficoltà anche ai piccoli siti che proprio sulla pubblicità riescono a guadagnare qualcosa. C’è chi ha chiamato questa operazione “il Cookiegeddon” ma forse è solo un piccolo passo per arrivare un giorno ad una vera e propria cultura digitale diffusa in tutta la popolazione reale e non solo virtuale.

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